P.zza Principe di Piemonte 3/A - Ronciglione (VT)
info@residenzaprincipedipiemonte.it
Prenota Adesso
Tuscia in Jazz
Tuscia in Jazz

Al via dal 14 al 16 luglio a Ronciglione con il Big Band Festival la diciassettesima edizione del Tuscia in Jazz. Dopo anni di assenza il Tuscia in Jazz Festival ritorna nella sua città natale Ronciglione dove è nato nel 2002. Si partirà il 14 luglio con il Big Band Festival il festival dedicato alle orchestre.

Il festival organizzato dal Tuscia in Jazz in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ronciglione assessorato alle politiche culturali, l’Istituzione Teatro Petrolini e la Banda Cittadina nasce con lo scopo di promuovere la tradizione bandistica americana e italiana. Sia gli Stati Uniti, con le orchestre jazz presenti in ogni scuola di ordine e grado, che l’Italia con la sua tradizione bandistica e orchestrale rappresentano due modelli di formazione per i giovani musicisti. Le big band americane e le bande e le orchestre italiane sono, infatti, le fucine dove si sono formati i grandi musicisti del passato, del presente e del futuro. All’edizione 2018 del festival parteciperanno oltre 140 musicisti, di cui l’80% sotto i 35 anni, che per una settimana riempiranno di note il bellissimo parco comunale di Ronciglione. Sede dei concerti sarà l’arena eventi del Parco Pubblico ed in programma ci saranno: il 14 luglio la Philadelphia Jazz Orchestraproveniente dagli Stati Uniti composta da 35 elementi accompagnata dal corpo di ballo di 47 elementi della Loix Laxton School Dance dal Canada e il 15 luglio la Lake Jazz Orchestra di Luca Rizzo, il 16 luglio chiuderà la tre giorni di concerti l’Orchestralunata. L’ingresso a tutti i concerti, che inizieranno alle 21.30, sarà gratuito grazie al contributo del Comune di Ronciglione, la Regione Lazio e gli sponsor UnipolSai, Unicoop Tirreno, Dea Nocciola e Bcc di Ronciglione e Barbarano Romano.

“Siamo felicissimi di ritornare a Ronciglione – dichiarano gli organizzatori – dove la nostra avventura è iniziata nel 2002. Ringraziamo l’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura per aver sposato la nostra iniziativa e per aver fatto in modo che il Tuscia in Jazz ritorni nella sua città natale. Un grazie speciale va anche alle Istituzioni Musica e Teatro che subito si sono rese disponibili a collaborare all’evento. “L’Estate ronciglionese – ha dichiarato l’assessore alle Politiche culturali Massimo Chiodi – deve tornare a proporre manifestazioni di qualità a cittadini e visitatori, come accadeva nel passato e dobbiamo tornare ad assumere un ruolo di primo piano nel territorio della Tuscia.
Le note del Jazz, della musica classica, i passi di danza, daranno sapore e spessore alle piacevoli serate estive, così come l’hanno dati nel periodo natalizio. La cultura – continua Chiodi – deve dare il suo fondamentale contributo al turismo, un turismo che oggi vuole qualità. E inoltre, Ronciglione ha tanti luoghi da reintegrare nella vita sociale e culturale della nostra cittadina, uno di questi è il Parco pubblico che sarà degna cornice di concerti e spettacoli per il prossimo luglio.“

Dopo il festival di luglio il Tuscia in Jazz ritornerà a Ronciglione dal 31 ottobre al 4 novembre con i suoi seminari didattici ed una serie di concerti nel Teatro Petrolini e in altre sale eventi della città. Per info visitate la pagina Facebook/Tusciainjazz o il sito www.tusciainjazz.it

Tuscia in Jazz

Jaza Fioro

print

macgianpi
Gianpiero Maioli, Direttore Residenza Principe di Piemonte

Lascia una replica

Dicono di Noi

Cristina Castagna
Cristina Castagna
15:49 28 Jun 17
Abbiamo soggiornato per due notti in questa struttura, utilizzando un pacchetto smartbox. L'appartamento era ampio, ben strutturato e pulito. Una gradita sorpresa è stato il cestino da colazione offerto (nel pacchetto non era compresa alcuna colazione). Alla reception abbiamo trovato una ragazza gentilissima e molto disponibile che ci ha indicato dei posti molto belli da visitare nei dintorni, che non avremmo mai trovato da soli su internet perchè poco segnalati. Se capiteremo in zona, torneremo di sicuro.
Adriana Messina
Adriana Messina
05:56 30 Sep 17
Il risveglio in un luogo come questo ti mette in pace col mondo. Ottima accoglienza nella struttura che sembra isolata dal centro, tanto è tutto molto tranquillo. Poi esci dal portone e già sei in centro.
Tamara Acilia
Tamara Acilia
12:47 04 Sep 17
Posizione incantevole, appartamenti molto comodi, puliti e dotati di ogni comfort. Costo meritevolmente giusto. Lo consiglio sicuramente a chi vuole trascorrere qualche giorno in assoluta tranquillità, con la possibilità se si vuole di visitare luoghi nelle vicinanze molto attrattivi. Ringrazio inoltre il personale accogliente e disponibile.
Fabrizio Barchi
Fabrizio Barchi
07:13 10 Sep 17
Luogo molto carino. Gentili i gestori. L'attico dove sono stato ospite ha una bella terrazza. Gradevole.
Manuel Ferrari
Manuel Ferrari
12:31 28 Jun 17
Stanze comode e spaziose, molto pulite e con ogni confort. La ragazza in reception poi, è stata davvero gentile, disponibile e ci ha dato preziosi consigli su posti da andare a visitare che non sono molto pubblicizzati ma che meritano davvero di visita. Lo consiglio vivamente.
Guarda tutte le recensioni